Che cos'è

ETOMOLOGIA

Letteralmente il suo nome significa "il Cammino della Spada del Mare dell'Est" e deriva dal fatto che in passato gli asiatici chiamavano la Corea "Terra del Mare dell'Est" per via della sua posizione geografica privilegiata. La Corea, infatti, è il primo territorio del continente asiatico a vedere la luce al sorgere del sole.

Proprio per questo motivo, mitologicamente, il principio fondamentale di quest’arte marziale è quello di portare pace e giustizia attraverso la spada e la luce che essa riflette all’alba, quando il sole, sorgendo, illumina il mare che bagna le sponde della Corea.

 

DEFINIZIONE

L'Haidong Gumdo è un’arte marziale dinamica, basata su molteplici tecniche di combattimento con la spada praticata più di 2,000 anni fa da una categoria di grandi ufficiali conosciuti per il loro onore e per la loro grande lealtà. Tagli, parate e posizioni furono codificate per difendersi nelle situazioni più pericolose e ardue com’erano i campi di battaglia, dove il guerriero si doveva opporre a più nemici. Questa caratteristica è palesata nei movimenti base della disciplina: come si può osservare dalle varie posizioni delle Forme i movimenti hanno direzioni multiple, proprio perchè la disciplina si basa sul concetto di "uno contro molti".

 

A CHI SI RIVOLGE

Haidong Gumdo è un'arte marziale che non necessita di particolare preparazione atletica e soprattutto non implica uno scontro fisico, pertanto è idonea a persone di qualunque età e di ambo i sessi. L'arte della spada coreana si basa sull'agilità e fluidità dei movimenti e non sulla potenza fisica, enfatizzando altri aspetti importanti come la concentrazione, il controllo e la coordinazione.

La pratica con la spada allena resistenza, riflessi, agilità ed equilibrio del praticante e permette allo stesso tempo di migliorare la concentrazione, accrescere la fiducia in se stessi, scaricare lo stress e sviluppare l’autocontrollo.

Haidong Gumdo per bambini e ragazzi

Per bambini e ragazzi la pratica di quest’arte marziale può essere un'occasione per fare un'esperienza completa di vita, che li arricchirà di forza interiore e saggezza. L’allievo imparerà ad essere preciso tanto nell’esecuzione delle tecniche quanto nelle azioni e nelle scelte della sua vita quotidiana, capirà cosa significa avere rispetto del maestro e dei propri compagni imparando a non utilizzare la propria forza contro gli altri come segno di superiorità ma a sfruttarla in modo costruttivo, maturerà principi quali: lealtà, senso della giustizia, umiltà, autocontrollo, perseveranza e la consapevolezza che c'è sempre la possibilità di migliorarsi.
Importante: tutto l'allenamento è fatto con una spada di legno. Non c'è contatto tra i bambini