Il Materiale

Il Dobok (uniforme)

L’uniforme è formata da una casacca corta ed un pantalone lungo ed ampio, di colore nero, fino al raggiungimento del grado di 1° dan, quando si indossa una blu scura. I pantaloni grigi sono riservati agli Istruttori, mentre Maestri e Gran Maestri indossano rispettivamente casacche di colore blu e bianco.

 

La Cintura

Anche le cinture sono differenti e servono per stabilire disciplina e gerarchia. I praticanti iniziano con la cintura bianca (che simboleggia la nascita, l’inizio, il vuoto) e passando per gialla, verde, blu e rossa, grazie ad una dura pratica, arriveranno alla cintura nera (che significa umiltà e completamento).

Secondo la filosofia orientale il corpo è separato in due parti, quella inferiore diventa Um e quella superiore diviene Yang mentre al centro si raccoglie tutta l’energia; la cintura è avvolta due volte attorno all’addome per legare e controllare questa energia.

 

Le Spade

Mok-Gum (spada di legno)

I praticanti di Haidong di Gumdo iniziano ad utilizzare la Mok-Gum, la spada di legno. Il peso va dai 300 ai 900 grammi, in base alla lunghezza ed al materiale utilizzato. Benché la spada di legno sia molto più sicura da usare in nessun caso deve considerarsi come un giocattolo e sottovalutarne la pericolosità.

Ka-Gum (imitazione)

Una volta raggiunto il grado di cintura 1⁄2 verde sarà richiesto di utilizzare la Ka-Gum, imitazione della spada senza filo. L’uso della Ka-Gum è praticamente indistinguibile dall'uso di una lama vera, se non che è molto più sicura. Mentre il peso di queste armi da allenamento è maggiore delle spade di legno, rispetto alle spade vere, peso e bilanciamento sono pressoché identici; tuttavia la dinamica della lama attraverso l'aria è lievemente diversa.

Jin-Gum (spada vera)

A livello di primo Dan (cintura nera) il praticante esperto ed autorizzato dal Maestro, ha finalmente conquistato il diritto di usare una vera lama ( Jin-Gum). Queste armi pesano tra 1 e 1.3 kg. Il praticante userà questa arma per esercitare le forme sempre con il consenso del Maestro; tuttavia si usa generalmente per esercizi o prove di taglio del bambù e della paglia.