Le Forme

Kibon Dong Jak (12 movimenti di base)

I 12 movimenti di base sono le fondamenta dell’Haidong Gumdo, essi permettono di sviluppare le varie tecniche (tagli, parate e posizioni) in tutte le direzioni, migliorando forza e resistenza.

 

Gumbup (forme)

La pratica delle forme è il punto centrale dell’arte marziale poiché ne rappresenta l’applicazione più antica e permette di apprendere tutte le tecniche di spada. Infatti ogni forma è un combattimento immaginario con la spada, un insieme di movimenti codificati che simulano, attraverso spostamenti, tagli e parate in tutte le direzioni, uno scontro contro molteplici avversari. L’esercizio costante migliora forza, resistenza, equilibrio, velocità, precisione e concentrazione fino al raggiungimento dell’armonia tra corpo e movimenti della spada.

Le forme ufficiali dell’Haidong Gumdo sono basate sulle varie tecniche di spada storiche, perciò i praticanti imparano le Ssang So Gum Bup (pratica della spada con due mani), le Shimsang Gum Bup, le Ye Do Gum Bup (pratica della spada corta), le Bonkuk Gum Bup, le Jang Baek Gum Bup, le Eum Yang Gum Bup, le Tae Guk Gum Bup, le Haidong Gum Bup, e altre.

 

Gummu (sword dance)

Non ci sono particolari schemi o metodi per praticare la sword dance, essa è una coreografia, accompagnata da una musica, eseguita da soli o in gruppo, caratterizzata da movimenti fluidi e ampi tagli circolari. E’ fondamentale che il praticante sappia maneggiare la spada e armonizzare con essa ed il corpo la propria energia, in questo modo trasmetterà eleganza, velocità e potenza e i movimenti risulteranno espressivi.