La Meditazione

LA MEDITAZIONE

La meditazione è una tecnica mentale che affonda le sue radici nell'antichità che permette di raggiungere in modo naturale la sorgente del pensiero, ovvero la consapevolezza: uno stato di calma molto piacevole e rivitalizzante, che aiuta a rimuovere lo stress e la fatica e procura energia e chiarezza mentale.

Tutto ciò è fondamentale, tenendo conto che l'Haidong Gumdo è basato su tecniche di taglio: la negligenza nella meditazione sarebbe sinonimo di pericolo nell'esecuzione di tecniche con una spada vera.

La pratica della meditazione è inclusa nel programma pedagogico dell'Haidong Gumdo; attraverso posizioni, esercizi respiratori danjun ed energetici.

 

LA RESPIRAZIONE DANJUN

Attraverso la meditazione ed il controllo del respiro, un praticante impara a raggiungere la tranquillità di corpo e mente, così come la capacità di controllare se stesso.

La respirazione da seduti

Respirazione in posizione seduta, in rilassamento e con le gambe incrociate, per tranquillizzare il corpo e la mente prima e durante la pratica.

La respirazione nella posizione del cavaliere

L’esercizio di respirazione che meglio rappresenta i principi dell’Haidong Gumdo. La forza muscolare, la resistenza e l'agilità sono aumentate dai principi del “Rilascio Muscolare”. L'armonia e l’unione di cielo, terra e creatura umana si concentrano nel corpo del praticante.

Gaeun Kigong

Esercizio di respirazione in posizione seduta o del cavaliere che facilita l’assorbimento di energia positiva dall'universo e lo scarico di energia negativa dal corpo, sincronizzando la respirazione con il movimento delle braccia.