Il Combattimento

Gyukgum (Moduli di Combattimento)

I moduli di combattimento simulano situazioni di combattimento in cui un praticante impara ad applicare difese e contrattacchi contro un avversario e sviluppa capacità di percezione e riflessi veloci.

 

Combattimento Dimostrativo

Il combattimento dimostrativo è la rappresentazione coreografica di un combattimento tra i due o più avversari. Nonostante le tecniche siano già prestabilite dai combattenti, sono necessarie velocità, tempismo e coordinazione con il compagno per far si che il combattimento risulti dinamico, fluido e realistico; senza dimenticare l’importanza del senso della posizione e della reattività di gambe e braccia per correggere distanze e traiettorie di taglio tempestivamente.

 

 

 

 

 

 Combattimento Libero

Introdotto recentemente, il combattimento libero è un duello condotto in sicurezza (utilizzando spade di spugna e apposite protezioni) e normato da un regolamento. Durante le competizioni, la tecnica è sempre importante, infatti il punto viene assegnato solamente quando la spada di spugna “taglia interamente” l’avversario. Nel moderno Haidong Gumdo non esistono più combattimenti in cui si adoperano spade vere rischiando la propria vita, è però possibile, grazie al combattimento libero, capire l’intensità di un combattimento reale, testare l’efficacia delle proprie tecniche, allenare attenzione, pensiero strategico e capacità di giudizio.